ESCAPE='HTML'

L’accampamento della Corte di Giovedìa è la ricostruzione di un campo medievale tra il XII-XIII secolo di una Corte Nobile del tempo quando si spostava lontano dal proprio territorio di appartenenza. L’accampamento è formato da  due tende da 4 mt.x 3 mt. di cui una ha un allestitamento tipico di un nobile Signore del tempo ,composta da 14 spicchi bicolore con colori araldici della propria casata con palo centrale alto 3.5 mt, più un velario da 5mt x 4mt da 10 pali alti  2 metri disposti su perimetro e 2 pali centrali altri 2.5 mt.

E’ inoltre possibile allestire una corte, ideale per riproporre banchetti medievali, completa di struttura porta armi e armature, bracieri, sedie e tavoli in legno, casse e bauli per il trasporto di materiale e armature, posate,piatti,bicchieri e brocche medievali .
Grazie all’illuminazione notturna, costituita da torce , lanterne e bracieri, è possibile vivere l’accampamento medievale anche di notte e immergersi in una realtà unica nel suo genere, il tutto animato da persone in costume storico e armate che spiegheranno la vita nei campi medievali e come avvenivano i combattimenti , le danze e il tiro con l’arco sia in battaglia che a caccia.
Ai banchi da esposizione il pubblico potrà ammirare le riproduzione di armi ed armature  e ai tavoli tematici si potranno vedere e illustrati cibi,spezie e degustare il vino tipico medievale,  come venivano tinte le stoffe e alcune tecniche di tessitura, usate per abiti nobili e popolani,tecniche di pittura medievale, alla bellezza femminile e alla cura del proprio corpo, alchimia-astrologia , divertirsi con  giochi e passatempi del periodo e infine un campo da tiro per il pubblico in totale sicurezza di "Lancio delle Scure".
La Corte di Giovedìa è pertanto in grado di proporre un accampamento medievale pulsante, dove il pubblico viene coinvolto in una visione del medioevo accattivante e coinvolgente con scenette di spaccato di vita quotidiana dell'epoca .